Trento, 25 settembre 2009

25092009d
Trillini, Juantorena, Ghedina, Herpe, Rossi, Cagnotto e Chechi
saranno fra i sicuri protagonisti dell'appuntamento di venerdì
20 novembre al PalaTrento (foto Trabalza)


Sarà il Palazzetto dello Sport di Trento ad ospitare venerdì 20 novembre ad ore 20.45 la prima edizione di “Volley col Cuore”, un triangolare di pallavolo unico nel suo genere che vedrà impegnati i campioni d’Europa della Trentino Volley assieme ad atleti olimpici azzurri e personaggi dello spettacolo italiano.
L’evento benefico, organizzato dall’Associazione Sciare col Cuore di Dody Nicolussi – ex sciatrice, ora giornalista di Sky Sport – in collaborazione con la società sportiva Trentino Volley del presidente Diego Mosna, ha lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricerca e della solidarietà; l’incasso della partita sarà infatti devoluto interamente alla LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori – e alla Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi.
Sono stati gli stessi campioni della Trentino Volley, assieme a numerosi big dello sport italiano, tra i quali Antonio Rossi, Jury Chechi, Kristian Ghedina, Alex Schwazer, Tania Cagnotto, Francesca Dallapé e Giovanna Trillini, a presentare l’evento in occasione della festa “Campioni&Campioni” organizzata ieri presso l’Auditorium del Centro Santa Chiara di Trento. Medaglie olimpiche e campioni d’Europa hanno già garantito la propria partecipazione a questo nuovo appuntamento con la solidarietà.
La formula ideata da Dody Nicolussi prevede un triangolare con scontri diretti fra tre squadre, composte da atleti della Trentino Volley, campioni azzurri di altre discipline e personaggi del mondo dello spettacolo italiano. A dirigere gli schemi e le azioni delle tre formazioni saranno i coach della Trentino Volley, il neo confermato Radostin Stoytchev, il suo vice Sergio Busato e l’allenatore del settore giovanile Andrea Burattini, che metteranno a disposizione la loro competenza tecnica a garanzia di un confronto di alto livello. Sarà un grande spettacolo di sport e di solidarietà per gli spettatori presenti alla serata che avranno la possibilità di vedere in azione i grandi campioni dello sport e personaggi della televisione italiana, raccogliere autografi e scattare fotografie con i propri beniamini.
“Volley col Cuore” rappresenta a tutti gli effetti la versione indoor dell’evento “Sciare col Cuore”, giunto nel 2009 alla sua seconda edizione sulle nevi del Monte Bondone e già in programma per la stagione invernale 2009-2010. L’obiettivo rimane lo stesso, ovvero quello di raccogliere fondi a favore della ricerca, in particolare a favore dei bambini, sostenendo la Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) e la Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi. L'impegno della Lilt si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione della cultura della diagnosi precoce) e l'attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale. La fondazione Exodus da molti anni gestisce e coordina una cinquantina di strutture che si occupano di disagio giovanile.

(fonte Ufficio Stampa Sciare col Cuore)